Dermatite nel cane: Le cause – Beauty Dog San Salvo

Dermatite nel cane: Le cause

La Dermatite nel Cane, diversamente da quanto uno può pensare, è una patologia molto frequente. Le cause che determinano questa patologia sono diverse e spesso sono collegate ad altre malattie. Possiamo quindi classificare la dermatite in allergicaatopica o da stress

sintomi di queste tre tipologie di dermatite sono estremamente simili tra loro:

  • forte prurito
  • infiammazione della pelle
  • rossore
  • perdita di pelo in zone localizzate
  • croste sulla cute
  • forfora 
  • eczema

Se pur simili tra di loro, nella manifestazione, possiamo diversificarne la causa scatenante.

La Dermatite Allergica:

La più diffusa è la dermatite allergica che è dovuta ad una reazione del sistema immunitario nei confronti di una sostanza che l’organismo reputa pericolosa e che quindi cerca di respingere. 

Nella maggior parte dei casi questo tipo di dermatite è causata da intolleranze alimentari, punture di insetti o parassiti. Può verificarsi anche se il cane manifesta allergie ai farmaci.

Ilcane presenta prurito intenso nella zona interessata e cercherà di placarlo leccandosi costantemente. Purtroppo, il continuo leccamento, lo porterà ad avere delle zone del corpo con pelo diradato e spesso, il continuo sfregamento causa anche delle lacerazioni. A causa di questa continua sensazione di prurito, il cane potrebbe anche apparire particolarmente nervoso.

Nei casi di Dermatite Allergicaè consigliata una visita dermatologica specialistica. Spesso la causa è connessa all’alimentazione e si può intervenire con il cambio del piano alimentare iniziando ad escludere alcuni alimenti e vedere se la situazione rientra.

Ci teniamo a precisare, che noi di Beauty Dog, abbiamo seguito importanti corsi sull’alimentazione del cane e del gatto. Nella stragrande maggioranza dei casi, con il cambio dell’alimentazione e dei trattamenti SPA con OZONO, siamo riusciti a far rientrare la situazione nel giro di poco”

La Dermatite Atopica nel Cane: Cause, Sintomi e Cura:

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica, dovuta ad una predisposizione genetica ed ereditaria.

Come abbiamo visto prima, anche in questo caso, ilcane ha segnali di sofferenza con prurito intenso, che lo portano a leccarsi costantemente, spesso provocandosi ferite. 

Le zone che maggiormente vediamo esser interessate da prurito sono il muso, le orecchie, l’addome e le ascelle. 

Possiamo notare, in aggiunta a quanto detto sopra, il manifestarsi di altre problematiche come congiuntivite, rinite allergica, asma, starnuti e cattivo odore del pelo.

Essendo una malattia cronica, il tempismo è fondamentale. Una diagnosi precoce fa in modo che le problematiche dovute a questa patologia vengano tenute sotto controllo.

Purtroppo trattandosi di una malattia cronica, non è possibile avere una guarigione completa ma, vi sono delle terapie che possono tenere sotto controllo le manifestazioni sintomatiche.

La Dermatite da Stress:

La Dermatite da Stress nasce da problematiche psicologiche. Le cause scatenanti, in questo caso, possono esser ricercate nel cambio di abitudini nella vita stessa del cane.

Per esempio un trasloco, l’arrivo di un bambino, oppure il cambio di lavoro che porta il padrone a star via di casa più ore del previsto rispetto a prima.

In questo caso vediamo che il cane tende a leccarsi costantemente e con nervosismo, arrivando cosi a creare delle profonde ferite nella cute. 

L’aiuto in questo caso è possibile ricercarlo in un comportamentalista che ci aiuterà a capirne le cause scatenanti e come porvi rimedio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su