Come scegliere il cibo giusto per il mio cucciolo.. – Beauty Dog San Salvo

Come scegliere il cibo giusto per il mio cucciolo..

Oggi é un giorno speciale. Finalmente il tuo cucciolo arriva a casa! E’ arrivato il momento di prendertene cura e di nutrirlo con cibo sano e gustoso. Ma come scegliere il cibo perfetto per lui? E quali sono i suoi bisogni nutrizionali per crescere sano e forte?

L’allevatore probabilmente ti ha dato del cibo a cui il tuo cucciolo è già abituato. E’ una buona idea continuare a nutrire il tuo cucciolo con questi prodotti finchè non si sarà abituato al suo nuovo ambiente.

Una volta che il tuo cucciolo è a suo agio puoi cominciare gradualmente a cambiare la sua alimentazione mescolando il vecchio cibo con il nuovo.

Il nostro consiglio è quello di introdurre poco a poco il nuovo cibo, possibilmente effettuando il cambio completo in 4 giorni.

Giocare é l’attività preferita dei cuccioli: il momento perfetto per esplorare e correre dappertutto! Ecco perché hanno bisogno di circa il doppio delle calorie giornaliere rispetto a un cane adulto.

 Ciò significa più proteine grassi ma anche altri nutrienti come calcio fosforo. Troppo o troppo poco di questi nutrienti può causare problemi, il giusto equilibrio é essenziale. E’ quindi importante scegliere una ricetta che soddisfi in modo specifico le esigenze nutrizionali del tuo cucciolo pieno di energia!

Crescere e correre ovunque richiede un sacco di energia! Per questo sarebbe ideale offrirgli minimo tre o quattro pasti al giorno. 

Rispetta sempre la quantità giornaliera consigliata indicata sulla confezione. Per quanto riguarda i pasti, è importante stabilire una routine alimentare e nutrire il tuo cucciolo tutti i giorni a orari fissi. Questo lo aiuterà a regolarizzare il metabolismo e favorirà una buona digestione.

 È importante non tardare eccessivamente l’ultimo pasto della giornata: anche i cuccioli hanno bisogno di un po’ di tempo per digerire adeguatamente (e possibilmente anche…andare in bagno!) prima di andare a dormire. 

Ti consigliamo di dare tre pasti al giorno al tuo cucciolo finché non sarà cresciuto del tutto. Una volta “adulto”, puoi passare a due pasti al giorno. Nel caso di taglie piccole, questo avviene circa a 6/8 mesi. Per taglie medie, grandi e giganti se ne parla rispettivamente a 9-10 mesi, a 11-12 mesi e a 12-13 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su